Il creatore di BioArmon®

Bruno Oddenino

Fin dalla mia più tenera età, la musica è stata la protagonista della mia vita. Il primo amore è stato il canto che considero ancora oggi la forma più sublime per fare musica, strumento privilegiato che mi consentiva di esprimere la parte più intima e musicale che era in me. Cantare è svelare la propria natura al mondo. Ecco perché è così difficile per molti cantare in pubblico. Al canto sono seguiti lo studio del pianoforte, dell’oboe e, più avanti negli anni, della composizione. L’oboe è stato lo strumento che mi ha consentito di entrare nel mondo del lavoro. Già a 17 anni suonavo nell’Orchestra della RAI di Torino. Sono stato poi primo oboe nell’orchestra del Teatro Regio di Torino e fino al 2005, primo oboe solista nell’Orchestra Filarmonica di Torino, per altro, da me creata. Sono stato titolare di cattedra presso il Conservatorio G. Verdi di Torino dal 1977, ricoprendo questo ruolo per 40 anni. Ma ciò che del suono mi ha sempre affascinato è stato il suo potere intrinseco di generare nell’ascoltatore, in modo quasi istantaneo, emozioni fortissime.

Ho sempre ritenuto quest’aspetto della musica qualcosa di straordinario, di magico! Stimolato da questo mio sentire e determinato a scoprire il perché alcune musiche potevano, ad esempio, aumentare in solo mezz’ora di ascolto il quoziente di intelligenza di qualsiasi persona (effetto Mozart), a partire dal 1986 ho iniziato a documentarmi su questi aspetti e a sperimentare personalmente le proprietà non palesi del suono. Ho preso coscienza che una delle sue peculiarità, è quella di “informare”. Creare realmente nella materia forme geometriche precise e coerenti (vedi Chladni, Jenny, Manners).

Collaborando con scienziati e fisici ho potuto appurare che la musica interveniva su svariati aspetti inerenti la salute dell’uomo. Poteva stimolare alcune ghiandole inducendole a produrre sostanze (come gli oppiati naturali) atte a generare benessere nella persona. La musica era in grado, altresì, di modificare positivamente l’ossigenazione del sangue, ripristinare l’equilibrio psico-fisico, dialogare con le cellule e molto altro. Ma per fare questo era necessario che la musica fosse “coerente”, in accordo con le leggi della natura e perfettamente armonizzata con la frequenza di base dell’individuo. Così, dopo tanti anni di esperimenti e di ricerche, svolte con passione e con l’intento principale di fare un’opera di bene, ho creato il sistema Bioarmon® che mi consente in pochi minuti, attraverso una semplice scelta di colori, di individuare la nota di base di ogni persona (nota dei 15 giorni). Il sistema inoltre è in grado di evincere aspetti profondi del soggetto esaminato e attraverso l’ascolto di un preciso brano da me creato, di intervenire positivamente stimolandolo e innalzando la sua energia al fine di condurlo ad un miglior stato sia emozionale, sia fisico e psichico.