Nota personale: Do
Colore: VIOLA ROSATO
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Il soggetto che sceglie questa scheda ha necessità di realizzare nella materia un proprio progetto, oppure un ideale: è spinto in modo deciso al “fare”. In particolare, risultano stimolati il primo chakra (la zona dell’osso sacro) e il terzo (la zona dello stomaco e del fegato). Il soggetto che sceglie il DO, in questo periodo della sua vita, deve cercare un maggior equilibrio tra l’istinto e la mente. Nel momento presente, a volte tiene il cuore troppo in difesa. Necessita di abbassare le barriere protettive e di non essere più assoggettato a paure e sensi di colpa, ma anche di ritrovare le proprie radici e sviluppare contatti nel sociale. La chiave evolutiva passa attraverso l’ascolto profondo degli altri e la possibilità di far circolare e distribuire la propria vitalità al mondo. Per questo, il trattamento porta principalmente l’energia sottile al coccige, alla zona del fegato e alla gola.
CRISTALLO: Rubino
OLIO ESSENZIALE: Ylang-Ylang
Nota personale: Do♯
Colore: LAVANDA
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Le energie rappresentate dalla scheda 2 sono di tipo sottile ed elevativo. Il soggetto che sceglie il DO# ha necessità di stimolare particolarmente i chakra alti, dal quinto al settimo. Allo stesso tempo la parte emotiva, collegata al cuore, indirizza a concretizzare nella materia una propria aspirazione. È significativa la necessità di realizzarsi non più squisitamente a livello spirituale, ma anche a livello fisico. Per questo si avverte una forte spinta all’azione e alla comunicazione di ciò che, da tempo, il cuore vuole esprimere. La parte sottile, collegata al femminile e agli aspetti lunari, vuole essere riconosciuta ed evidenziata: il soggetto, in questo periodo, può vivere una fase di trasformazione e di nostalgia romantica. Il trattamento lo porta comunque ad ancorarsi alle proprie radici, per essere anche concreto, lavorando principalmente sul primo, quinto, sesto e settimo chakra. Il cuore si libera, per esaltare gli aspetti migliori del proprio sé.
CRISTALLO: Lepidolite
OLIO ESSENZIALE: Cajeput
Nota personale: Re♭
Colore: ROSSO FUOCO
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Chi sceglie la scheda 3 necessita di stimolare ed equilibrare l’energia vitale (primo chakra). In questo momento può trovarsi in situazioni in cui deve portare ordine ed equilibrio tra parti che contendono, particolarmente in famiglia, e potrebbe accadergli di vivere le proprie emozioni in modo prorompente, a volte con reazioni emotive eccessive. Inoltre ha necessità di apprendere le lezioni della vita per esperienza diretta, senza tenere troppo conto dei consigli altrui, sente di voler fare di testa sua. Chi sceglie il REb sta vivendo un particolare stato emotivo e vorrebbe che il mondo potesse vedere le proprie qualità e quei valori non sempre riconosciuti dagli altri. Ha bisogno di incanalare le energie al servizio altrui, per il bene del prossimo, ed è necessario che non disperda più la propria vitalità, ma che la concentri su un obiettivo preciso da realizzare. Il trattamento stimola il primo chakra, il terzo (particolarmente il fegato), il cuore e la gola, liberando ed equilibrandone le sottili energie.
CRISTALLO: Cinabro o Diaspro Rosso
OLIO ESSENZIALE: Bergamotto
Nota personale: Re
Colore: ALBICOCCA
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Chi sceglie la scheda 4 ha necessità di stimolare principalmente il secondo chakra: in questo momento della vita sente il bisogno di comunicare con gli altri. Desidera avere una maggiore libertà nei riguardi della famiglia e di fare nuove esperienze a livello emotivo e sentimentale. In questo periodo non tollera le catene e le imposizioni, specialmente nella sfera affettiva. Deve trovare un maggior equilibrio tra la mente e le emozioni, cercando di far dialogare meglio il cuore con la testa. La parte femminile e sensibile ha necessità di abbandonarsi e per riuscirvi il soggetto dovrebbe acquietare la mente, che a volte assume un atteggiamento inquisitore ponendo in propria difesa, troppo spesso, barriere protettive. L’equilibrio tra emozionale e razionale è dunque essenziale al raggiungimento di uno stato di serenità e di gioia. Il trattamento indirizza l’energia sul secondo, terzo e settimo chakra, stimolando l’assimilazione (intestino) e l’intuizione, lavorando anche sul fegato.
CRISTALLO: Corniola
OLIO ESSENZIALE: Arancio Dolce
Nota personale: Re♯
Colore: BLU CHIARO
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
L’energia che guida chi ha scelto la scheda 5 è principalmente legata alla gola e alla comunicazione. Chi si è avvicinato a questa nota si trova in un momento della propria esistenza in cui sente il cuore particolarmente tenero, e tende naturalmente a proteggerlo dalle esperienze di vita che possono ferirlo. Chi sceglie il RE# si sente particolarmente sensibile, ha bisogno di libertà, non tollera la sensazione di prigionia. Ha necessità di un proprio spazio vitale, lontano dalle imposizioni. Può capitare, in questo periodo, che il soggetto debba fare da moderatore tra parti contendenti. In tal caso dovrà attivare la propria parte più intima e raffinata, ponendosi nei panni di colui che osserva, ascolta, sa consigliare ma non giudica. Le idee non mancano a chi sceglie la scheda 5, devono però concretizzarsi nella materia: è anche lì che porterà la parte spirituale. La conoscenza e l’esperienza acquisite si devono perciò esprimere concretamente in un lavoro, in un progetto in cui riconoscersi e che gli consenta di portare le sue innumerevoli qualità nel mondo. L’energia di questo trattamento lavora principalmente sulla gola, sul cuore e sulla testa.
CRISTALLO: Sodalite
OLIO ESSENZIALE: Lemongrass
Nota personale: Mi♭
Colore: BLU CIELO
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
L’energia che la scheda 6 mette in moto è collegata principalmente alla gola. Risponde alla necessità di esprimere ciò che il soggetto, in questo momento della sua esistenza, sente intimamente come parte di sé: i valori profondi della vita, la nobiltà d’animo, l’affidabilità. Diventa fondamentale riuscire a comunicare al prossimo tutto ciò, ma deve anche imparare ad ascoltare con attenzione il messaggio che gli altri desiderano trasmettergli. Il cuore di chi sceglie questa scheda vuole essere indirizzato verso un obiettivo preciso. Il MIb esprime lo slancio maschile ed è in collegamento con le forze sottili superiori. Nella vita affettiva, la personalità della scheda 6 ha la necessità di crearsi un proprio spazio vitale e può sentirsi sentimentalmente tormentato: a volte la mente e il cuore non sono armonizzati, e ciò rischia di portare a eccessi di rabbia o ad azioni sconsiderate. È fondamentale, nel momento attuale, che impari a contenere lo sprigionarsi di questa energia, per non indirizzarla in modo distruttivo verso gli altri e, ancor meno, verso se stesso: il fegato, che per il soggetto che sceglie questa scheda è l’organo più sensibile, potrebbe infatti risentirne seriamente. Ha altresì bisogno di realizzare nella materia i suoi ideali e di portarli al mondo: attuare ciò lo renderà gioioso. Il trattamento è indirizzato a equilibrare il primo chakra, il terzo (stomaco e fegato), il quinto (gola) e il chakra della corona.
CRISTALLO: Lapislazzuli
OLIO ESSENZIALE: Neroli
Nota personale: Mi
Colore: CELESTE
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Chi sceglie la scheda 7 si trova in un momento in cui la mente, stanca del continuo elucubrare su questioni e giudizi, sente il profondo bisogno di ritirarsi dal mondo per sperimentare il proprio paradiso interiore. Il cuore del soggetto, dal punto di vista emozionale, ha necessità di vivere di più la parte femminile, lasciandosi condurre dalle fasi lunari e dall’intuito. Quando la mente cessa di indagare a volte in modo esasperato e si acquieta offrendo più spazio al cuore, ecco che una nuova prospettiva si spalanca, entro cui poter donare la propria energia al mondo senza pretendere nulla in cambio. È allora che il vissuto perde i suoi aspetti complessi e involutivi, che tutto si semplifica portando gioia. L’energia mossa da questa scheda si indirizza verso il primo chakra, il secondo, la gola e il settimo, portando equilibrio tra la capacità di “sentire” e la reazione mentale del “giudicare”.
CRISTALLO: Dumortierite
OLIO ESSENZIALE: Mirra
Nota personale: Fa
Colore: BLU NOTTE
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Il soggetto che sperimenta la scheda 8 ha necessità di rivivere e superare alcune esperienze traumatiche collegate all’infanzia. Il non riconoscimento da parte di almeno uno dei genitori dei propri valori profondi ha generato sensi di colpa e disagi nel rapporto filiale. La capacità di ascoltare gli altri, che il soggetto sente di possedere, deve essere compensata dalla possibilità di potersi esprimere e di sentirsi ascoltato. La difesa del proprio spazio vitale, specialmente nel rapporto lavorativo, e la paura di essere in qualche modo “traditi”, deve lasciare il posto alla consapevolezza di ciò che si è, e dei valori profondi che si possiedono. Il ritorno alle radici, alla parte maschile che deve condurre la mente senza indugio alla realizzazione di ciò che si desidera da tempo, porteranno il soggetto a una più profonda consapevolezza di sé, e a uno stato di serenità e appagamento. L’energia che si attiva con questo trattamento lavora sulla gola, sul primo, quarto chakra (coccige e cuore) e sul terzo (stomaco e fegato).
CRISTALLO: Azzurrite
OLIO ESSENZIALE: Sandalo
Nota personale: Fa♯
Colore: LAVANDA CHIARO
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Questa scheda evidenzia la necessità di attraversare esperienze forti, sia dal punto di vista intellettuale, sia nella dimensione sentimentale. Il soggetto percepisce il proprio cuore romantico e potenzialmente fragile, per questo spesso lo protegge eccessivamente. Al tempo stesso si sente prigioniero, vivendo la protezione come una gabbia. La mente sognatrice progetta così fughe spettacolari, esperienze da vivere al limite, anche rischiose. Il mondo del lavoro assorbe molto il soggetto per la sua inclinazione a realizzarsi nella materia, il quale può trovare soddisfazione fino ai massimi livelli, perché dotato di una mente lucida e analitica. Ma l’equilibro si raggiunge solo offrendo il giusto spazio anche alla parte femminile, più riflessiva e lunare. L’abbandonarsi all’intuito, dando priorità al sentire, a una comunicazione chiara e spontanea di ciò che si prova profondamente nel bene e nel male, riuscirà a muovere le giuste energie, portando nuovamente serenità e gioia. L’energia raggiungerà così le parti alte della testa, riarmonizzando il sesto e il settimo chakra, sciogliendo i blocchi al chakra della gola e stimolando anche il primo, nella zona del coccige.
CRISTALLO: Ametista
OLIO ESSENZIALE: Rosa Damascena
Nota personale: Sol♭
Colore: VERDE
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Chi sceglie la scheda 10 ha necessità di riequilibrare sia l’energia di guarigione del colore verde, collocata sul chakra del cuore, sia la spinta del rosso che, partendo dal primo chakra, andrà a posizionarsi sempre sul cuore: ciò crea un conflitto tra il sentire del centro emozionale e le imposizioni – dovute all’educazione ricevuta e all’ambito sociale in cui si vive – che condizionano il soggetto nelle sue azioni. Dovrà pertanto riequilibrare il suo maschile con il femminile, soprattutto nel caso in cui il soggetto sia una donna, altrimenti rischierebbe di diventare troppo virile in famiglia e solo apparentemente femminile nel mondo. Liberando la capacità intuitiva, il soggetto non mancherà di ritrovare serenità e gioia: dovrà agire sull’accettazione delle forze “lunari” ma anche facilitando la comunicazione con il mondo circostante, per esprimere chiaramente i propri desideri e sentimenti. L’energia del trattamento stimola il primo chakra (coccige), il cuore, la gola, lavorando altresì sul terzo chakra (la zona dello stomaco e del fegato).
CRISTALLO: Smeraldo
OLIO ESSENZIALE: Lavanda
Nota personale: Sol
Colore: GIALLO CANARINO
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Chi sceglie la scheda 11 ha necessità di mettere paletti e difese intorno a sé. È in conflitto tra ciò che desidera e ciò che pensa: la mente e il cuore devono trovare un punto d’incontro. Se si sceglie questa nota, ci si trova di fronte a una fase della vita in cui la parte emotiva e femminile vogliono emergere. Si ha necessità di ritrovare le proprie radici, esprimersi nel sociale e nel mondo. La realizzazione attraverso la materia e la creazione di qualcosa che la rappresenti – un’attività commerciale vera e propria, la nascita di un’associazione culturale, o altro ancora – diventano impellenti, fondamentali. È altresì importante che la mente non si imponga con un atteggiamento troppo giudicante e indagatore. Questa scheda indirizza l’energia alla zona del terzo chakra (stomaco, fegato), stimola l’assimilazione e il riequilibrio dell’intestino, porta vitalità alla gola e alla testa.
CRISTALLO: Topazio Imperiale
OLIO ESSENZIALE: Arancio Amaro
Nota personale: Sol♯
Colore: VIOLA
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
La scheda 12 è scelta da chi ha bisogno di staccarsi dal mondo materiale e vuole innalzarsi in dimensioni più sottili: la sensibilità e sensitività sono accentuate, infatti, in chi sperimenta questa nota. La difficoltà a essere riconosciuti e compresi dagli altri, che spesso ignorano di quanta nobiltà d’animo e correttezza siano depositari i soggetti che scelgono questa scheda, è motivo di un’intima sofferenza. Il desiderio di un amore che abbracci il mondo al di là di schemi egoici è forte e preponderante.
La nota SOL# riporta però il soggetto verso un collegamento con l’energia della materia: se si vuole davvero crescere in verticale, infatti, ci si deve appoggiare saldamente al suolo. La spiritualità, quindi, trova espressione non nel distacco dal mondo, ma nel vissuto concreto di ogni giorno. L’energia viene indirizzata verso il primo chakra e poi alla gola raggiungendo in sequenza la testa, per andare a stimolare il sesto e settimo chakra.
CRISTALLO: Rubino e granato
OLIO ESSENZIALE: Cipresso
Nota personale: La♭
Colore: GIALLO
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Questa scheda è scelta da chi ha bisogno di assimilare l’esperienza significativa che sta vivendo. Spesso chi sceglie il LAb, pur ascoltando ciò che gli viene suggerito dal mondo che lo circonda, preferisce fare di testa sua: è proprio l’esperienza diretta e a volte dolorosa che gli consente di apprendere le lezioni della vita. Il soggetto accumula facilmente lo stress, che scarica soprattutto a livello della zona del fegato. Ciò significa che deve imparare a comunicare meglio ciò che sente e lo turba. L’energia deve fluire dal primo chakra in modo più naturale salendo su per il corpo, fino ad armonizzarsi nel chakra della gola. Il soggetto deve porre maggiore attenzione a ciò che le persone care gli dicono senza rimuginare su quanto dovrà ribattere in risposta, per convincerle della bontà dei suoi pensieri o dei suoi progetti. Grazie a questo trattamento, l’energia fluirà dal basso (primo chakra, coccige) e attraverserà gli organi situati a livello del terzo chakra (fegato, stomaco.) equilibrandoli, fino ad arrivare all’altezza della gola sciogliendo i blocchi energetici. Infine salirà alla corona, creando un collegamento con la parte più intuitiva e sottile dell’essere.
CRISTALLO: Zolfo
OLIO ESSENZIALE: Finocchio Dolce
Nota personale: La
Colore: ARANCIONE AMBRATO
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Chi sceglie la scheda 14 ha bisogno di riequilibrare l’energia del secondo chakra. L’assimilazione di un’esperienza difficile può essere stata particolarmente faticosa da metabolizzare, e la zona intestinale è quella che reagisce con più sofferenza a un vissuto di questo tipo. Anche la sessualità richiede di essere vissuta e sperimentata. La mente, in questo particolare periodo, pone troppe domande e può diventare ossessiva, indagatrice ed egoica. Il soggetto è bene che si ponga nei riguardi del mondo e nell’ambiente del lavoro in una posizione più riflessiva: come un osservatore che, prima di intervenire, scruti gli eventi, dando ascolto soprattutto al cuore. Deve ritrovare le proprie radici e per questo gli può giovare molto il contatto con la natura. Inoltre ha bisogno di vivere maggiormente nella dolcezza e nel romanticismo. L’energia mossa da questo trattamento si concentrerà specialmente sul secondo chakra per poi passare al terzo, alla gola e alla parte superiore del capo. Infine ritornerà a stimolare il primo chakra. Questi movimenti energetici verranno tutti armonizzati in un unico effetto, che porterà profondo ristoro.
CRISTALLO: Opale di Fuoco
OLIO ESSENZIALE: Salvia Sclarea
Nota personale: La♯
Colore: ROSA
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
L’applicazione di questa scheda muove un’energia particolarmente pura, che va a stimolare il sistema immunitario. Chi sceglie la numero 15 ha bisogno di esprimere la voce di un cuore che ama il mondo e che per troppo tempo è stato protetto, quasi nascosto, temendo che questa parte fosse intesa come debole. Ora, invece, avviene il contrario: perché questa è la vera forza che finalmente il soggetto ha scelto, adesso, di liberare. Quando vengono implicati gli affetti, la personalità che risuona con il LA# si pone, per sua inclinazione, in una posizione di ascolto. Tra i due contendenti fa spesso da paciere o da “materasso”, spinto dall’aspirazione a portare armonia e tranquillità. Tutt’altro lo scenario che si realizza, invece, quando il soggetto vuole comunicare: sentendosi poco ascoltato, spesso si percepisce non compreso in profondità. Questo schema passivo deve lasciare il posto a un altro più attivo: il soggetto si può realizzare molto bene sul piano materiale, ed è proprio lì che porterà il suo spirito. È attraverso la materia, il fare, l’agire nel mondo, infatti, che si sentirà riconosciuto. Al bando i sensi di colpa, le rabbie represse: una comunicazione che sgorghi dal cuore sincera e diretta, e una sana difesa del proprio spazio vitale, porteranno il meritato equilibrio tra mente e cuore, aprendogli la via della gioia e della serenità. Questo trattamento stimola i corpi sottili, il chakra della gola – capace di espandere energia in tutto il corpo – e, in modo particolare, il terzo chakra.
CRISTALLO: Tormalina Rosa
OLIO ESSENZIALE: Verbena
Nota personale: Si♭
Colore: ORO
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Chi sceglie la scheda 16 ha bisogno di sviluppare la parte maschile, impostare un indirizzo preciso per le proprie idee e realizzare un progetto senza più disperdersi in pensieri o ragionamenti dubbiosi. Il cuore emotivo del soggetto, abile nell’ascoltare gli altri e nel fare da paciere tra parti contendenti, ora vuole il suo spazio: desidera potersi esprimere ed essere ascoltato. In questo periodo della vita, dunque, la comunicazione sul piano affettivo diventa prioritaria. Ed è nella materia che le aspettative e i desiderata si devono realizzare. I contrasti e le esperienze vissute in passato hanno forgiato la persona che ha scelto il SIb, e ora daranno buoni frutti. È giunto il momento di rivelare al mondo le proprie qualità, come la profondità di sentimenti, la nobiltà e la saggezza, che per troppo tempo il mondo ha ignorato. E proprio come faceva nell’infanzia, sarà attraverso il cuore che il soggetto potrà ricollegarsi con le energie sottili capaci di guidarlo sulla giusta strada. Il conflitto mente-cuore sarà così armonizzato in positivo, la gioia potrà sgorgare libera e appagante. L’energia mossa da questo trattamento stimola e riequilibra principalmente il chakra della corona, il chakra della gola, il secondo e il terzo chakra.
CRISTALLO: Pirite
OLIO ESSENZIALE: Incenso
Nota personale: Si
Colore: ARGENTO
INTERPRETAZIONE ENERGETICA E EMOZIONALE
Il trattamento della scheda 17 stimola principalmente il lato femminile del soggetto, la parte lunare, sottile e intuitiva, collegata al sangue e all’inconscio. Al tempo stesso racconta il desiderio di potersi abbandonare senza dover cercare difesa dal mondo e dagli altri, esprimendo la chiamata per il cuore a vivere nuove esperienze, a sperimentare nuove sensazioni. Che a volte possono addirittura spingersi sino al limite, per elevarsi a proprio rischio. Non c’è più spazio per catene o meta-modelli imposti da altri, che non appartengono al soggetto: il sogno e il romanticismo sono centrali in questo momento della vita. Una miglior comunicazione, diretta e sincera, con la persona con cui si condivide l’esistenza, diventa ora fondamentale. La mente che troppo domanda e spesso giudica dev’essere messa a tacere. Adesso è il cuore che parla e, se lo si ascolta, la realizzazione non potrà mancare anche sul piano materiale. Questo trattamento porta l’energia al sesto e al settimo chakra, stimolando e riequilibrando anche il quinto e il primo. Per le donne, inoltre, muove l’energia del primo chakra e porta benessere alle problematiche inerenti a questa precisa zona del corpo.
CRISTALLO: Ematite
OLIO ESSENZIALE: Gelsomino